Descrizione prodotto
Esclusiva struttura 3D in schiuma di poliuretano per un assorbimento superiore
A contatto con l'essudato, l'esclusiva struttura 3D in schiuma di Biatain®Ag Non Adesivo si conforma perfettamente al letto di lesione anche sotto compressione(5).
Studiato per prevenire le infezioni
Il profilo a rilascio di argento continuo assicura una distribuzione omogenea degli ioni di argento per fornire un'azione antibatterica continua durante l'intero tempo di impiego (fino a 7 giorni) (6).
Brevettato con un complesso all'argento con azione antibatterica ad ampio spettro
Studi indipendenti dimostrano che Biatain®Ag è efficace su tutti i batteri comunemente presenti nelle lesioni infette che non guariscono (3,4). Studi clinici dimostrano che le lesioni infette guariscono più rapidamente con Biatain®Ag rispetto all'uso di altre medicazioni, incluse quelle antibatteriche (1,2,7).
Azione antibatterica continua per l'intero tempo di impiego
Grazie al rilascio di argento continuo si ottiene un'azione antibatterica costante per l'intero tempo di impiego (fino a 7 giorni) (6).
Modalità di azione
In presenza di essudato, l'argento viene rilasciato in modo continuo nel letto di lesione fino a 7 giorni (6).
Composizione
Biatain®Ag Non Adesivo è una medicazione in schiuma di poliuretano assorbente, soffice e flessibile, brevettata con un complesso all'argento omogeneamente distribuito su tutta la matrice della schiuma.
Utilizzo
Biatain®Ag Non Adesivo può essere usato per una vasta gamma di lesioni essudanti la cui guarigione è ritardata dalla presenza di batteri, o dove esista il rischio di infezione, comprese le ulcere degli arti inferiori, le ulcere da pressione, le ulcere del piede diabetico, le ustioni di secondo grado, i siti di prelievo cutaneo, le lesioni post-operatorie e le abrasioni cutanee. Biatain®Ag Non Adesivo può essere utilizzato in combinazione con la terapia compressiva.
BIBLIOGRAFIA
1. Leaper D et al. The use of Biatain®Ag in hard-to-heal venous leg ulcers: Meta-analysis of randomised controlled trials. PLOS ONE 2013: 8(7).
2. Münter KC et al. Effect of a sustained silver releasing dressing on ulcers with delayed healing: the CONTOP study. Journal of Wound Care. 2006:15(5):199-206.
3. Ip M et al. Antimicrobial activities of silver dressings: an in vitro comparison. Journal of Medical Microbiology 2006:55:59-63.
4. Basterzi Y et al. In-vitro comparison of antimicrobial efficacy of various wound dressing materials. Wounds, luglio 2010.
5. Reitzel N & Marburger M. Foam Dressings containing silver tested in vitro for absorption capacity under pressure. EWMA 2009.
6. Buchholz C. An in-vitro comparison of antimicrobial activity. Wounds UK 2009.
7. Scanlon E et al. Cost effective faster wound healing with a sustained silver-releasing foam dressing in delayed healing leg ulcers- a health economic analysis. International Wound Journal 2005:2(2):150-60.