Biatain® Alginate Ag
Go to content.

Descrizione prodotto

Consigliata per il riempimento di lesioni cavitarie infette

Il design e l'integrità strutturale della medicazione permettono di tagliarla e adattarla a lesioni di svariate dimensioni, forme e profondità.

Medicazione brevettata contenente un complesso all'argento con un profilo antimicrobico ad ampio spettro

Biatain® Alginate Ag fornisce un effetto antimicrobico continuo per l'intero tempo di impiego (fino a 7 giorni) (2).

Elevata integrità della medicazione

L'elevata integrità della medicazione ne permette la rimozione in un unico pezzo, riducendo al minimo dolore e trauma (1).

Minimizza il rischio di perdite e macerazione

L’elevata capacità di assorbimento di Biatain® Alginate Ag (1) e la formazione del gel, che blocca l'essudato al suo interno, prevengono le perdite che possono provocare la macerazione della cute perilesionale.

Effetto emostatico documentato

Biatain® Alginate Ag ha un effetto emostatico documentato, ovvero la capacità di arrestare il flusso di sangue nei casi di sanguinamento di lieve entità (4,5).

Modalità di azione

A contatto con l'essudato della lesione, Biatain® Alginate Ag si trasforma in un soffice gel coeso che si conforma al letto di lesione per il controllo delle infezioni. A contatto con l'essudato della lesione, il complesso all'argento rilascia ioni.

Composizione del prodotto

Biatain® Alginate Ag è una medicazione composta da alginato, carbossimetilcellulosa (CMC) e da un complesso all'argento ionico.

Utilizzo

Biatain® Alginate Ag può essere utilizzata su tutte le lesioni da moderatamente ad altamente essudanti, a spessore parziale e a tutto spessore. Biatain® Alginate Ag può essere utilizzata su lesioni infette o a rischio di infezione. Biatain® Alginate Ag può essere utilizzata sotto bendaggio compressivo. Biatain® Alginate Ag non deve essere utilizzata su lesioni asciutte o scarsamente essudanti, o per gestire lesioni con sanguinamento abbondante. Biatain® Alginate Ag è indicata per ulcere degli arti inferiori, ulcere da pressione, ulcere del piede diabetico, siti di prelievo cutaneo, lesioni traumatiche e ustioni di secondo grado.

E' un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l'uso.

BIBLIOGRAFIA

1. Thomas S et al. www.dressings.org/TechnicalPublications/PDF/Coloplast-Dressings-Testing-2003-2004.pdf

2. Dati su file (test in laboratorio indipendente eseguiti da Wickham Laboratories).

3. http://www.worldwidewounds.com/1998/june/Alginates-FAQ/alginates-questions.html

4. Segal HC et al. The effects of alginate and non-alginate wound dressings on blood coagulation and platelet activation. Journal of Biomaterials Applications 1998:249-57.

5. Elalamy I and Robert F. Etude in vitro des effets proactivateurs plaquettaires de deux pansements: Alginate pur (Algostéril) et Alginate-CMC (SeaSorb Soft), etude sur plasma riche en plaquettes. CPC France 2007.

Altri prodotti