Biatain® Alginate
Go to content.

Descrizione prodotto

Consigliata per il riempimento di lesioni cavitarie

Il design e l'integrità strutturale della medicazione permettono di tagliarla e adattarla a lesioni di svariate dimensioni, forme e profondità. La medicazione si conforma al letto di lesione, soddisfacendo un aspetto importante per il processo di guarigione.

Elevata integrità della medicazione

L'elevata integrità della medicazione ne permette la rimozione in un unico pezzo, riducendo al minimo dolore e trauma (1,2)

Minimizza il rischio di perdite e macerazione

L'evevata capacità di assorbimento di Biatain® Alginate (1,2) e la formazione del gel, che blocca l'essudato all'interno della medicazione, prevengono perdite che possono danneggiare la cute perilesionale.

Effetto emostatico documentato

Biatain® Alginate ha un effetto emostatico documentato, ossia la capacità di arrestare il flusso di sangue in casi di sanguinamento di piccola entità, grazie al rilascio di ioni di calcio dalla medicazione (4,5).

Modalità di azione

A contatto con l'essudato della lesione, Biatain® Alginate si trasforma in un soffice gel coeso che crea l'ambiente umido ottimale per la guarigione della lesione (2).

Composizione del prodotto

Biatain® Alginate è una medicazione in alginato composta all'85% da alginato e al 15% da carbossimetilcellulosa (CMC).

Utilizzo

Biatain® Alginate può essere utilizzata su tutte le lesioni da moderatamente ad altamente essudanti, a spessore parziale e a tutto spessore. Biatain® Alginate può favorire il controllo di sanguinamenti di piccola entità in lesioni superficiali. Biatain® Alginate può essere usata con terapia compressiva. Biatain® Alginate non deve essere utilizzata su lesioni asciutte o scarsamente essudanti, o per gestire lesioni con sanguinamento abbondante. Biatain® Alginate è indicata per ulcere da pressione, ulcere venose degli arti inferiori, ulcere arteriose, ulcere del piede diabetico, siti di prelievo cutaneo o lesioni traumatiche.

E' un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l'uso.

BIBLIOGRAFIA

1. Thomas S et al. www.dressings.org/TechnicalPublications/PDF/Coloplast-Dressings-Testing-2003-2004.pdf

2. Timmons J. Alginate and hydrofiber dressings. Professional Nurse 1999:14(7).

3. http://www.worldwidewounds.com/1998/june/Alginates-FAQ/alginates-questions.html

4. Segal HC et al. The effects of alginate and non-alginate wound dressings on blood coagulation and platelet activation. Journal of Biomaterials Applications 1998:249-57.

5. Elalamy I and Robert F. Etude in vitro des effets proactivateurs plaquettaires de deux pansements: Alginate pur (Algostéril) et Alginate-CMC (SeaSorb Soft), etude sur plasma riche en plaquettes. CPC France 2007.

Altri prodotti