Biatain® Silicone Ag
Go to content.

Descrizione prodotto

Esclusiva schiuma 3D per un assorbimento superiore

A contatto con l'essudato, la struttura 3D in schiuma di Biatain®Silicone Ag si conforma perfettamente al letto di lesione superiore anche sotto compressione (2,3). L'esclusiva struttura 3D in schiuma assorbe l'essudato verticalmente e lo ingloba al suo interno, continuando a conservare l'umidità naturale per mantenere le condizioni ottimali di guarigione della lesione. Lo stretto contatto con il letto di lesione riduce lo spazio morto e minimizza l'accumulo di essudato che può portare ad infezioni (4).

Rilascio continuo di argento

Esclusivo complesso d'argento brevettato con effetto documentato sui batteri comunemente presenti nelle ferite infette che non guariscono, compresi MRSA, VR-E, batteri produttori di ESBL e Pseudomonas (2,3) Il complesso all'argento fornisce un rilascio di argento continuo per tutto il tempo di impiego (fino a 7 giorni) (1).

Adesione delicata e sicura

Lo strato adesivo in silicone fornisce un'adesione sicura per mantenere la medicazione in posizione e, al contempo, garantire una rimozione pressoché indolore. La struttura soffice e flessibile di Biatain® Silicone Ag garantisce una perfetta conformabilità alla lesione e al corpo, mentre il tampone in schiuma a livello della cute rende Biatain®Silicone Ag idonea all'uso sotto compressione.

Uso intuitivo

Biatain®Silicone Ag ha un'apertura no-touch in 3 parti per consentire un'applicazione asettica e semplice.

Composizione del prodotto

Biatain® Silicone Ag è una medicazione in schiuma di poliuretano, soffice e conformabile, contenente un complesso agli ioni di argento uniformemente distribuito nella matrice della schiuma. La medicazione è dotata di una pellicola superiore semipermeabile, che isola dai batteri ed è impermeabile all'acqua, e di un soffice strato adesivo in silicone.

Utilizzo

Biatain® Silicone Ag è indicata per una vasta gamma di lesioni essudanti la cui guarigione è ritardata dalla presenza di batteri, o dove esista il rischio di infezioni, tra cui le ulcere degli arti inferiori, le ulcere da pressione, le ulcere del piede diabetico, le ustioni di secondo grado, i siti di prelievo cutaneo, le lesioni post-operatorie e le lesioni traumatiche (es. abrasioni cutanee, lacerazioni, tagli). Può essere usata in combinazione con una terapia compressiva.

E' un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l'uso.

BIBLIOGRAFIA

1. Burger C et al. Silver release profile and antibacterial effect of a new silver foam dressing with silicone adhesive. Presented at EWMA 2015 (Abstract 492).

2. Ip M et al. Antimicrobial activities of silver dressings: an in vitro comparison. Journal of Medical Microbiology 2006:55:59-63.

3. Basterzi Y et al. In-vitro comparison of antimicrobial efficacy of various wound dressing materials. Wounds, luglio 2010.

4. Cutting K et al. Topical silver-impregnated dressings and the importance of the dressing technology. International Wound Journal 2009: 6:396-402.

Altri prodotti