Descrizione prodotto
Esclusiva struttura 3D in schiuma di poliuretano per un assorbimento superiore
A contatto con l'essudato, l'esclusiva struttura 3D in schiuma di Biatain® si conforma perfettamente al letto di lesione anche sotto compressione (1-3).
Medicazione soffice e flessibile
Biatain® Adesivo è una medicazione soffice e flessibile, molto confortevole per il paziente (4,5).
Gestione dell'essudato superiore
Le caratteristiche ottimali di assorbimento e ritenzione dell'essudato riducono al minimo il rischio di macerazione e perdite (1). Questa medicazione adesiva è indicata per l'uso su lesioni con cute perilesionale sana e nelle aree in cui è richiesta una maggiore adesività.
Lunghi tempi di impiego
Grazie all'elevata capacità di assorbimento di Biatain® la medicazione può essere impiegata a lungo. Studi hanno dimostrato che Biatain® è una soluzione efficace dal punto di vista dei costi, con un tempo di impiego che può arrivare fino a 7 giorni (6-8).
Modalità di azione
L'esclusiva struttura 3D della schiuma assorbe l'essudato verticalmente e blocca il fluido al suo interno, lasciando umida la lesione per garantire ottimali condizioni di guarigione in ambiente umido.
Composizione
Biatain® Adesivo è una medicazione in schiuma di poliuretano soffice e conformabile, con un bordo adesivo idrocolloidale.
Utilizzo
Biatain® Adesivo può essere utilizzato su un'ampia gamma di lesioni essudanti, comprese le ulcere degli arti inferiori, le ulcere da pressione, le ustioni di secondo grado, i siti di prelievo cutaneo, le lesioni post-operatorie e le abrasioni cutanee. Biatain® Adesivo può essere utilizzato in combinazione a terapia compressiva.
BIBLIOGRAFIA
1. Andersen KE et al. A randomised, controlled study to compare the effectiveness of two foam dressings in the management of lower leg ulcers. Ostomy/Wound Management 2002:(48)8:34-41.
2. Thomas S et al. www.dressings.org/TechnicalPublications/PDF/ Coloplast-Dressings-Testing-2003-2004.pdf
3. Reitzel N et al. An in-vitro test of absorption capacity of foam dressings under pressure. EWMA 2008.
4. Jørgensen B et al. A randomised, controlled trial on safety and performance of a new foam dressing on venous leg ulcers. EWMA 2008.
5. Vogensen H. Evaluation of Biatain® Soft-hold foam dressing. British Journal of Nursing 2006:15(21):1162-65.
6. Bale S et al. Time to healing and HRQoL in the treatment of pressure ulcers with foam dressings. EWMA 2002.
7. White R and Cutting KF. Modern exudate management: a review of wound treatments. WorldWideWounds 2006.
8. Romanelli M et al. Exudate management made easy. Wounds International 2010:1(2).